[FoLUG] joomla su ubuntu 18.04

Matteo teopieri@gmail.com
Mer 22 Apr 2020 21:16:33 CEST

Salve a tutti

non riesco a installare joomla, in locale sul mio pc con ubuntu 18.04.

Ho seguito 2 guide ma senza successo:

https://noviello.it/come-installare-joomla-con-lamp-apache-mysql-php-su-ubuntu-18-04-lts/

e questa:

http://www.guidetti-informatica.net/2020/03/come-installare-joomla-su-ubuntu-18-04/

entrambe danno le stesse indicazioni anche se in maniera un po'diversa,
ma configurano diversamente il file /etc/apache2/site-available/joomla.conf

e un'altra differenza sta nell'installazione di joomla (stessa versione)
in /var/www nel primo caso o /var/www/html nel secondo caso.

cmq in consetto è quello di utilizzare host virtuali.... che per carità
in un futuro può tornare utile anche se difficlimente nel mio caso.

va be attualente nel browser se mi connetto a localhost/joomla ottengo :

setStart($startTime, $startMem)->mark('afterLoad') : null; //
Instantiate the application. $app = JFactory::getApplication('site'); //
Execute the application. $app->execute();

il file  /etc/apache2/site-available/joomla.conf è configurato cosi:

<VirtualHost *:80>
     ServerAdmin admin@gb-garage.com
     ServerName gb-garage.com
     ServerAlias www.gb-garage.com
     DocumentRoot /var/www/html/joomla/
     ErrorLog ${APACHE_LOG_DIR}/error.log
     CustomLog ${APACHE_LOG_DIR}/access.log combined
</VirtualHost>

non arrivo a capire cosa devo fare.... in teoria pensavo di aver settato
tutto a dovere.... Nella mia precedente distro ubuntu 16.04 non avevo
avuto nessun problema ma ricordo che il db si settava anche quello da
browser con phpmyadmin ....  ma in queste guide non viene indicato.

VA beh se  qualcuno avesse la pazienza di leggere tutta sta roba e
capirci qualcosa...

in ogni caso grazie

Filippo

--