[FoLUG] usare secondo disco per macchine virtuali?

Michele Dori silvestro1085@yahoo.it
Mar 30 Ago 2022 18:07:12 CEST

Ciao a tutti!

Ho un pc portatile con windows 10 e due dischi: un SSD (C:) da 128 gb,
in cui risiedono programmi e sistema operativo, e un HD (D:) di tipo
tradizionale da 1 TB, che uso per dati, musica, backup, eccetera. Avendo
installato Virtualbox sul SSD, se provo a installare una macchina
virtuale sull'HD, tipo Ubuntu Mate 22.04 o Freedos, al momento di
riavviare la macchina dopo l'installazione, mi dà errore. Quindi, ho
iniziato a installare le macchine virtuali sul SSD e, ovviamente,
funziona tutto. Dato che, almeno per quanto riguarda Ubuntu, creare un
disco virtuale da meno di 15 GB non ha senso - l'installazione minina
richiede 10 GB ma già solo di aggiornamenti post installazione se ne va
un altro GB - ciò è molto limitante, perché 128GB se ne vanno subito...e
già Windows 10 e i relativi programmi che ho occupano già la metà di
quei 128 GB.

C'è un modo per installare le macchine virtuali sull'HD da 1000 GB?

Grazie.

P.s.

Prego fornire solo risposte utili, astenersi da diatribe Windows/Linux.

Mik