[FoLUG] Prestazioni tftpd

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Ven 16 Set 2022 08:42:05 CEST

Ho un server di servizio tftp che uso per la distribuzione di aggiornamenti
firmware degli apparati di rete, nello specifico uso il pacchetto tftpd-hpa
su una debian 11.
Noto però che le velocità di download sono incredibilmente lente, siamo
nell'ordine dei 64kbps.
Il problema che mi si pone ora è che quando devo distribuire firmware
obesi, diciamo che superano i 300Mb, il download fallisce poiché supera i
3600 secondi e sul client scatta il timeout di curl.
Mi chiedo se esista un modo per andare un pelo più veloci, so che è un
protocollo del cavolo e datato ma diamine, 64kbps su una rete a gigabit mi
sembra davvero scarso.
Dalla man page viene suggerito di impostare il blocksize pari all'MTU (-B
1468), così ho fatto ma non è cambiato nulla.
Qualche idea prima che sia costretto ad abbandonare questo comodo
protocollo?
Grazie

--
Michele Mordenti