[FoLUG] Browser WEB

Stefano Giunchi stefano.giunchi@gmail.com
Sab 21 Gen 2023 09:14:22 CET

Mi trovo costretto a fare la voce fuori dal coro.
Vorrei con tutto il cuore usare Firefox, ho l'adesivo mozilla sul notebook
e lo preinstallo a tutti i clienti, ma avendo Mozilla deciso di non
supportare le PWA ("crea scorciatoia" in chrome/brave, "app" su Edge) mi
trovo costretto a non usarlo. Perlomeno uso Brave, basato su Chrome, che è
abbastanza aggressivo sulla privacy.

Per chi non le conoscesse: con la funzione "crea scorciatoia" si crea
un'icona di avvio del sito come se fosse un'applicazione locale, che
soprattutto rimane sempre separato nella lista applicazioni dal browser che
si usa. Avendo ormai il 90% delle "applicazioni" su web, per me è diventato
fondamentale.

Stefano

PS: c'è un'estensione  <https://github.com/filips123/PWAsForFirefox> di
Firefox per poterle usare, la provai ma non funziona bene, prometto di
riguardarci.