[gl-como] (Fwd) [freeware] Re: [Grin] Fwd: [Alsi-it] Open source e pubbl

Matteo Cavalleri gl-como@lists.linux.it
Tue, 1 Apr 2003 09:21:26 +0200

> Anzi con l'utilizzo di sw libero si hanno +
> probabilit=E0 (ho detto probabilit=E0) che sia + stabile perch=E8 qualcu=
no
> potrebbe correggere qualche baco per noi.
sono d'accordo. infatti nel caso sopracitato di postgres, il
progblema che avevo =E8 che il driver odbc funzionava male con un
application builder che usano al CED di una sede remota ( Centura ,
un concorrente di powerbuilder tanto per intenderci).
Cmq se si fosse trattato di oracle probabilmente avremmo dovuto
aspettare la service pack appropriata, se si fosse trattato di
informix la successiva release, siccome si trattava di postgres dopo
un paio di giorni di lavoro (e di fortuna) sono riuscito a patchare i
sorgenti ( 2 o 3 righe) ottentendo A) la possibilit=E0 di lavorare da
subito con quello strmento B) che la modifica fosse ritenuta e quindi
le successive release fossero compilant connla nostra applicazione.
Vantaggi non da poco rispetto ad un sw commerciale.
Ma non sempre le cose vanno cos=EC bene. E poi alcuni aspetti del
driver ODBC di postgres non mi danno pace tuttogggi, alcune versioni
sono stabili per modo di dire e a volte toccare qualcosa =E8 un
rischio. (L'ambiente =E8 abbastanza mission critical, per esempio se
non funziona qualcosa un paziente con le valige in mano non pu=F2
essere dimesso...)=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D
There is *Good*, *Cheap*, and *Fast*.
You can only have two of the three at any one time