[gl-como] firewall

angelo angelob1@tin.it
Lun 8 Dic 2003 21:12:42 CET

Alle 16:23, domenica 7 dicembre 2003, angelo ha scritto:
> Ho impostato un firewall (minimale) con iptables.
> una delle regole  : iptables -A INPUT -i lo -j  ACCEPT.
> Quando vado a vedere con il comando : iptables -L trovo una riga che dice:
>
> target            prot  opt  source                      destination
> ACCEPT       all    --     anywhere                 anywhere
>
> A me che non sono pratico sembra permettere connessioni in entrata di
> qualsiasi tipo. Cosa c' che non va?

La cosa strana (nel senso che io non la capisco, ma potrebbe essere normale)
 che con questa regola non posso compilare form, scrivere richieste su
google, e nemmeno scrivere gli indirizzi con programmi di posta (mentre testo
ed oggetto funzionano benissimo) pena il blocco del programma, che mi obbliga
a killarlo.
Ho risolto togliendo la regola e sostituendola con:
iptables -A INPUT -d 127.0.0.0/24 -j ACCEPT
iptavles -A OUTPUT -s 127.0.0.0/24 -j ACCEPT.

Cos facendo tutto funziona, ma non capisco perch non funziona nel primo
modo.