[gl-como] Ricompilo?!

Pirla the.pirla@flashnet.it
Gio 4 Set 2003 12:28:16 CEST

> Compilare uno o l'altro non fa differenza: la competenza richiesta è la
> stessa.
>  La differenza consiste nel fatto che solitamente le versioni dispari (come la
> 2.5) sono instabili ed interlocutorie, mentre quelle pari (come la 2.6) sono
> stabili e definitive. Ovviamente la 2.6, essendo nuova, riceverà presto
> qualche patch, ma ciò succede regolarmente anche con la 2.4

In realtà le versioni dispari sono le versioni di sviluppo, quindi in
continua evoluzione.
Bisogna sapere bene quale versione del Kernel di sviluppo si va ad
utilizzare, perché tra un rilascio ed il successivo potrebbero essere
introdotte od eliminate numerose funzionalità.
Il suo utilizzo quindi è da farsi consapevolmente, sapendo che ci
potrebbero essere crash continui, che è sicuramente lento per via di
alcune opzioni di debug attivate per default, ma soprattutto sapendo che
si potrebbe arrivare anche alla corruzione dei dati sui file system.

Le versioni pari invece sono i kernel ufficiali, quindi testati a
dovere, e senza grossi bachi. Le patch che vengono rilasciate di volta
in volta derivano quasi sempre dallo sviluppo (dispari) o da bug report
(non ci si era accorti in fase di sviluppo che qualcosa non funzionava).

Bisogna anche tenere presente che molte distribuzioni apportano delle
modifiche al kernel ufficiale, per cui per esempio il kernel 2.4.20 di
RedHat non è lo stesso 2.4.20 ufficiale. Infatti alcune patch
(specifiche per esempio dell'acpi) non possono essere installate sui
kernel modificati.

A mio avviso il kernel 2.6 è ancora troppo giovane, ed inoltre introduce
molte nuove funzionalità che rendono necessaria la ricompilazione di
alcune (non so dire se sono molte) applicazioni che altrimenti non
funzionerebbero.
Consiglio, se non si ha molta esperienza con la compilazione, ma anche
con la successiva configurazione della macchina, di cominciare a
ricompilare un kernel della distribuzione (di solito i sorgenti sono
disponibili sul sito di ogni distributore). A meno che (come a me è
capitato) non si ha la necessità di installare patch del Kernel com ACPI
che non possono essere installate su questo tipo di Kernel.

Ciao a tutti
	The.Pirla