[gl-como] dcc, irc e fortuna?

Incubus mystery_man@tin.it
Mar 7 Dic 2004 22:48:30 CET

Hola

Non so se per fortuna o cosa, sono finalmente riuscito a riceve dei file
da irc stando su un pc della mia lan: ecco la situzione attuale

PC1-----+
PC2-----+---FirewallLinux--+ Internet  |
              |                             ----------------
PC3-----+

Per via delle regole del firewall (DROP di tutti i pacchetti inutili e
FORWARD solo di alcune porte) e del metodo di funzionamento delle dcc
(http://www.irchelp.org/irchelp/rfc/index.html), da nessun pc potevo
riceve files da irc. Su tutti gli howto che ho consultato ho trovato
scritto "carica il modulo ip_nat_irc e ip_conntrack_irc e tutto
comincerà a funzionare" solo che non è mai stato così :(

Questa sera, provando provando, sul mio xchat ho abilitato la voce "Get
My Address From the IRC Server" che si trova in
Settings->Preferences->"Network Setup", ho provato a farmi mandare un
file e come per maggilla è partito subito :-D
Pensando ad una pura coincidenza ho fatto altri test e ha funzionato
nuovamente ^_^ Non contento, pensando "sarà linux che ha capito cosa
voglio", avvio una uindous bocs e provo anche da li, ma con mirc: lo
setto come avevo fatto per xchat (tools->options->connect->"Local Info"
tolgo la spunta da "local host" e "normal" e la lascio su "ip address" e
"server"), mi collego a un server, provo a farmi mandare un file e
FUNZIONA :-)"""

Non so se è solo fortuna, non so se tutte le dcc hanno beccato le porte
che il mio firewall forwarda (e nn sono moltissime) ma per ora sembra
funzionare :)

Se qualcuno puo' provare e farmi sapere i risultati mi farebbe un grande
favore.

Ora vado preparare l'articoletto da mettere sul forum e nn vi
preoccupate, lo faccio + serio di questo :-P

Sciauz

Incubus
--
KNOWLEDGE IS POWER