[gl-como] ancora problemi lilo

Pietro Bertera dr.iggy@iol.it
Mer 11 Feb 2004 01:29:58 CET

pistolinux@libero.it wrote:
  > Volevo ringraziare Incubus e Fabio per i loro consigli,
ma sfortunatamente non ho ancora risolto il problema, anche
cambiando la root (con chroot) e provando a rimontare in
uttte le salse (rw soprattutto) il device "/dev/hda7" (che
era il mio vecchio "/").
  > lerrore che mi da sempre è "Permission Denied",
precisamente, quando lancio "lilo -v" :

  > Reading boot sector from /dev/hda
  > Fatal: open /dev/hda:  Permission denied
  >
  > Io ormai ho esaurito tutte le mie risorse, compresa la
fantasia, e non mi resta che zappare via l'mbr e riscriverlo
successivamente.
  > Spero che qualche guru del filesystem e di lilo fermi la
mia sacrilega mano prima di stasera, prima che la mia
sacrilega mano compia il misfatto....
  > Aloha

Fai cussi:
boot con live distro
mounti la partizione di root (es. mount /dev/hda1 /mnt/root)
vai nel mount point della partizione (cd /mnt/root)
chrooti (chroot .)
su -
editi /etc/lilo.conf
(okkio che questo è quello dell'ambiente chrootato ovvero
quello "vero")
lilo -v
(se non va usa lilo -b boot_device)

Ovvio che /etc/lilo.conf deve essere corretto