[gl-como] Quale la causa?

Riccardo - SCASI r.penco@scasinet.com
Mar 17 Feb 2004 23:34:11 CET

ciao
colevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi a trovare la causa di questo
strano comportamento:

ho un programma che legge contemporaneamente file da dischi diversi (hde
ed hdg), entrambi i dischi sono master su due canali separati sul
controller promise (Unknown mass storage controller: Promise Technology,
Inc. 20265 (rev 02)) di una scheda madre Asus A7V133 (senza nessun tipo di
raid).
Considerando che la lettura su un singolo disco viaggia a circa 30MB/s, mi
chiedo come mai la lettura contemporanea sui due dischi sia inferiore (dai
25 ai 30 MB/s TOTALI, non per disco!!). Ho ipotizzato le seguenti
possibilita':

1) linux (2.4.22-1.2166-nptl - fedora core 1) non gestisce bene il
controller promise
2) il bus pci (sempre che il cotroller promise lo utilizzi, non lo so) e'
saturo e quindi si ha un calo di prestazioni.
3) il programma (l'ho fatto io) e' bacato, anche se non mi da' gli stessi
problemi con hda e hdc (due cdrom => velocita' infinitamente minori)
4) il controller promise e' una ciofeca (gia' so che le sue funzionalita'
raid HW e' meglio lasciarle stare, almeno con linux).
5) varie ed eventuali.

Qualcuno mi puo' illuminare?!?

grazie e ciao
Riki