[gl-como] INST DI KNOPPIX/DEBIAN

Fabio onetwothree@libero.it
Dom 29 Feb 2004 18:01:12 CET

Dopo che avevo aggiornato con il DVD di Debian-Sarge la knoppix
installata con Brisa è successo un pò di caos sul mio portatile...
ovvero per la cronaca.... mercoledi ho compilato un kernel 2.6.3 con
l'ausilio di TOTO ma dopo non son più riuscito a installare i driver
proprietari della ATI che tanto comodamente avevo inserito con il kernel
2.4 (n.b. i driver della ATI sono rilasciati ufficialmente anche per il
2.6 come si nota anche da una dir all'interno del pacchetto)...
Ma qual'è il punto?! ecco: come mai dopo aver lasciato il vecchio kernel
2.4.22 (con i link corretti su lilo ovviamente) quando ritento il load
di quest'ultimo anzichè di un 2.6.x mi appare un mesg di KERNEL PANIC
unable to mount root?!
I kernel sono stati installati e rimossi tramite apt-get --purge remove
kernel, make-kpkg clean, make-kpkg --revision.... e infine dpkg -i
nomepacc ?! come mai tutto ciò?! dove ho sbagliato?!

Comunque visti i miei numerosi tentativi ho abbandonato la pseudo
debian-sarge per una nuova installazione della Slackware 9.1 con acpi
funzionante, ALSA funzionante e.... udite udite... moduli ATI compilati
e funzionanti con relativo 3D.... stò anche provando le installazioni
dei sorgenti con "checkinstall"........... sarà il caso di provare a
fondo la SLACK ?! Sinceramente tanto male non mi sembra per il mio
utilizzo "scuola linux"......... Cmq per TOTO: il tutorial
dell'installazione Gnu/linux sulla serie Acer Aspire 2001 lo posso fare
ma per SLACKWARE!!!

P.S. il prog. checkinstall sembra funzionare bene (con l'opzione "-S"
per generare pacchetti slackware-compatibili) e quindi risulta utile per
tenere traccia delle installazioni da sorgenti (con conseguente
disinstallazione)... provatelo! Ciao