[gl-como] Java Chat

Pietro Bertera dr.iggy@iol.it
Mar 16 Mar 2004 11:50:59 CET

Mystery Man wrote:
> Hola a tutti
>
> Vagando per la rete, questa mattina mi sono imbattuto in una pagina di
> azzurra.org che dava il codice per una javachat: l'ho scaricato e
> modificato un pochetto per farlo collegare a freenode e joinare nel
> canale del lug :o)
> Se interessa, si puo' mettere la pagina nel sito cosi' gli utenti che lo
> visitano, se hanno voglia, possono chattare direttamente da li senza
> bisogno di un client irc.
> Se la volete vedere, basta collegarsi a
> http://mysteryman.altervista.org/chat.htm

> [...]

La java chat è un'applet, ovvero un programnma java
scaricato ed eseguito dal browser.
Puo' esere utile per chi non ha voglia di installare un
client irc.
Ai fini del networking non si conporta diversamente da un
clienti irc quindi non è utilizzabile in una rete dentro un
NAT e dietro proxy (vedi politecnico).

Trovo molto + utili cgiirc http://cgiirc.sourceforge.net/
che in pratica è un gateway web/irc.
Con questo strumento si puo' usare irc anche da reti come
quelle del poli.