[gl-como] programma python parte 2
Brisa Francesco
fbrisa@yahoo.it
Mar 4 Maggio 2004 12:26:37 CEST
Perfetto, adesso sono al lavoro, unica cosa che chiedo a tutti quelli che
vogliono partecipare è quella di documentarsi giusto un attimo sulla
programmazione orientata ad oggetti, giusto per non partire da 0, ma per
concentrarsi sul python.
Faccio giusto 2 esempi sulla progr. ad oggetti:
Nei programmi si possono definire delle classi.
Una classe non è altro che la definizione di una entità.
esempio di classe:
- Essere umano
- Automobile
Nei programmi, una volta definite le classi, vengono creati gli oggetti delle
classi.
Esempio:
- Classe: Essere umano
- Oggetto: Francesco
- Oggetto: Pippo
- Oggetto: Pluto
- Classe: Automobile
- Oggetto: Punto targata CO12345
- Oggetto: Ferrari di Pippo
- Oggetto: Lancia 4x4 di Pluto
Le classi possono avere delle proprietà e dei metodi, quindi gli oggetti
creati avranno le proprietà ed i metodi della classe corrispettiva:
- Classe: Essere umano
- Proprietà:
- NOME
- ALTEZZA
- Metodo:
- cammina()
- dormi(tempo)
L' oggetto francesco ha quindi le seguaenti proprietà:
NOME: Francesco
ALTEZZA: 1.75
Nel programma posso dire all' oggetto francesco di dormire un poco, poi di
camminare.
francesco = EssereUmano() # CREO L'OGGETTO FRANCESCO DI TIPO ESSERE UMANO
francesco.NOME="Francesco Brisa" # GLI DO' UN NOME
francesco.dormi(10) # DORMI 10 ORE
francesco.cammina() # ALZATI E CAMMINA
del(francesco) # LIBERO LA MEMORIA DELL' OGGETTO francesco
spero di aver dato una infarinatura, comunque se cercate in internet,
troverete 2^32-1+ esempi sulla OO
CIAO
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