[gl-como] programma python parte 2

Brisa Francesco fbrisa@yahoo.it
Mar 4 Maggio 2004 12:26:37 CEST


Perfetto, adesso sono al lavoro, unica cosa che chiedo a tutti quelli che 
vogliono partecipare è quella di documentarsi giusto un attimo sulla 
programmazione orientata ad oggetti, giusto per non partire da 0, ma per 
concentrarsi sul python.

Faccio giusto 2 esempi sulla progr. ad oggetti:

Nei programmi si possono definire delle classi.

Una classe non è altro che la definizione di una entità.
esempio di classe:

- Essere umano
- Automobile

Nei programmi, una volta definite le classi, vengono creati gli oggetti delle 
classi.
Esempio:
- Classe: Essere umano
   -  Oggetto: Francesco
   -  Oggetto: Pippo
   -  Oggetto: Pluto

- Classe: Automobile
   -  Oggetto: Punto targata CO12345
   -  Oggetto: Ferrari di Pippo
   -  Oggetto: Lancia 4x4 di Pluto

Le classi possono avere delle proprietà e dei metodi, quindi gli oggetti 
creati avranno le proprietà ed i metodi della classe corrispettiva:
- Classe: Essere umano
    - Proprietà:
           - NOME
           - ALTEZZA
    - Metodo:
           - cammina()
           -  dormi(tempo)

L' oggetto francesco ha quindi le seguaenti proprietà:
        NOME: Francesco
        ALTEZZA: 1.75

Nel programma posso dire all' oggetto francesco di dormire un poco, poi di 
camminare.

francesco = EssereUmano() # CREO L'OGGETTO FRANCESCO DI TIPO ESSERE UMANO

francesco.NOME="Francesco Brisa" # GLI DO' UN NOME
francesco.dormi(10) # DORMI 10 ORE
francesco.cammina() # ALZATI E CAMMINA

del(francesco) # LIBERO LA MEMORIA DELL' OGGETTO francesco

spero di aver dato una infarinatura, comunque se cercate in internet, 
troverete 2^32-1+ esempi sulla OO

CIAO


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