[gl-como] programma di gestione

Angelo angelob1@tin.it
Sab 6 Nov 2004 17:10:27 CET

Nella ditta dove lavoro tengono catalogati i clienti, i prodotti che
produciamo per loro e i rispettivi prezzi su normali schede in altrettanto
normali schedari. Schedari che tendono con il tempo ad assumere dimensioni
scarsamente gestibili.
Colpiti da un'improvvisa botta  di tecnofilia mi hanno chiesto se esiste
qualche programma adatto a sostituire questa "antica" abitudine, che sia di
semplice utilizzo per una persona che non ha mai usato un pc e che,
giustamente, giri su una linux-box (ho "spinto" sulle esigenze di
affidabilità). Ovviamente, non avendo mai usato un computer, l'operatrice non
deve essere convertita da windows, ma necessita comunque di qualcosa di
intuitivo o, perlomeno, di un programma che si possa imparare ad usare in
tempi non biblici.
L'eventuale possibilità di stampare anche bolle o fatture costituisce titolo
preferenziale, ma non è indispensabile, in quanto, tra l'altro,  obbliga ad
un'altra migrazione, poichè attualmente tutto viene fatto con una banale
macchina da scrivere.
Avete suggerimenti?