[gl-como] serata sui monopolii informatici

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Gio 11 Nov 2004 15:32:42 CET

fabrix.xm@lombardiacom.it wrote:

| "Il Sistema Operativo"? :)
|
| nb: questa mail concorre al premio "mail con il conenuto piu'
| inutile anno 2004". Votatela!
|
| Fab.

in giovinezza, ai tempi in cui unix era irraggiungibile, avevo già il
sinclair QL e mi ero messo
in testa l'idea + scema del mondo ovvero che era possibile avere uno
unix in casa riscrivendolo da zero,
partendo da una guida di uno unix like (philips PMDS-II) utilizzato
per emulare "in circuit" la cpu dello Z80...
Ma sarebbe dovuto essere uno unix a finestre (non avevano ancora
inventato gli X terminal!) e doveva girare su
computer cosiddetti "home"..  (una chicca: nel progetto, per passare
da un task all'altro si sarebbe dovuto utilizzare il tasto
più "inutile" della tastiera: la  "@"    :-)
In quei tempi di beata ignoranza, l'acronimo significava TheOS
Hackable Easy Operative System.
La T poteva in realtà significare il "The" (come the o.s. "per
antonomasia") oppure + semplicemente l'intero acronimo (Theos),
riprendendo non tanto lo stile GNU che anora non conoscevo, quanto la
ricorsione e l'inclusione della parte nel
tutto tanto tipica dei frattali che anni prima visualizzavo sullo ZX
Spectum, con tempi di calcolo
misurabile in giornate. Ogni giorno, tornando dalle medie, la prima
cosa che facevo era andare a vedere quante righe dell'insieme
di mandelbrot il mio spectrum aveva calcolato nella mattinata (in
bianco e nero..)
Poi è uscito Coherent, e tutto è cambiato...

Successivamente,  dedito allo sviluppo HW, l'acronimo è divenuto "gli
zeri",
utili quanto gli uni per il funzionamento dei circuiti digitali e
concetto fondamentale (inventato da qualche /bin/laden del tempo?)
dell'evoluzione matematica e scientifica.
Ecco dunque l'iniziale storia del mio nickname ;-) , sempre e comunque
in evoluzione, so stay tuned !

ehm.....
divertente no? ciascuno dovrebbe postare un po la storia del suo nick...