[gl-como] gestione banda

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Lun 22 Nov 2004 01:57:16 CET

Il giorno dom, 21-11-2004 alle 22:36 +0100, Angelo ha scritto:
> E' possibile dare la precedenza a determinati pacchetti in uscita rispetto ad
> altri?
> Se avvio più sessioni di bitTorrent contemporaneamente, mi ritrovo con gli
> upload che saturano la banda in uscita, e di conseguenza mi rallentano il
> download, perchè non spedisco più conferme di avvenuta ricezione dei
> pacchetti tcp.
> Quindi mi servirebbe un programma che gestisca la banda in uscita dando
> priorità più alta ai pacchetti di mia scelta. Esiste qualcosa di adatto allo
> scopo?

ciao,
io ho scritto netshaper ( http://www.makkia.net/projects/netshaper ), è
un modulo in kernel space piu' un programmino in user space, gesctisce
in traffico di rete in maniera piuttosto "rozza" ma efficiente e
precisa:
accoda i pacchetti che machano con delle regole in code per un tempo
prefissato in base alla banda desiderata.
le regole ora si basano solo sui dati a libello IP e trasporto
(indirizzo sorgente e destinatario, porta sorgente e destinatario,
interfaccia di ingresso/uscita, protocollo di trasporto ...)
Non ho ancora pensato ad un'estensione alla tipologia di pacchetto (SYN,
FIN, ACK, ecc..), è una cosa che si puo' fare ma il mio tempo scarseggia
ultimamente.

tra l'altro devo ancora fare il porting sul 2.6

ciao

--
Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it