[gl-como] Collaborazione con la CGIL?!

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mar 5 Ott 2004 10:28:20 CEST

Il giorno mar, 05-10-2004 alle 09:40 +0200, Matteo Cavalleri ha scritto:

> Prima di realizzare qualcosa "ad hoc" (tipo il sito del gl-como)
> propongo di vagliare i prodotti già esistenti.
> Mi riferisco alla miriade di sistemi in php già esistenti nel mondo linux.
> Il vantaggio, oltre alla velocità della soluzione, è che è possibile
> dare a loro uno strumento
> di authoring, farli diventare velocemente indipendenti ed avere subito
> un sito dinamico.
> Probabilemnte c'è già tra noi chi conosce prodotti del genere.
> Per quanto mi riguarda, esprimo una preferenza per prodotti che si
> appoggiano a db postgres e non mysql,
> [...]

Bene, anche io sono contrario a fare le cose da 0: si impiegherebbe un
mare di tempo e il risultato finale non sarà certamente paragonebile a
strumenti che sono testati e sviluppati da anni e da centinaia di
persone.
Purtroppo di CMS che si appoggiano a pgsql non ne conosco molti.

Personalmente ho molta esperienza con dei LAMP (Linux Apache MySQL PHP)
e devo dire che i limiti di MySQL si aggirano abbastanza facilmente.

Dopo tanti test e valutazioni sono arrivato a decidere che il migliore
CMS per ora è mambo opensource:

- i templates sono estrememente personabilizzabili
- si possono scrivere delle estensioni facilmente e velocemente
- la comunità di sviluppo è in forte fermento

Per quanto riguarda lo specifico caso della CGIL ho un lavoro già pronto
che ho utilizzato come sito demo per i comuni:

http://micomune.ath.cx

IMHO lo si puo' utilizzare in pieno ed è una soluzione già pronta.

Che ne dite ?

Pietro Bertera <pietro@bertera.it>