[gl-como] [opera di male] disfatevi dei matusa digitali

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Dom 5 Set 2004 11:24:53 CEST

Il sab, 2004-09-04 alle 16:00, Tato Galluzzo ha scritto:
> ciao
>
> un amico mi ha presentato un amico che sta cercando vecchio hw per mettere
> in piedi un'aula informatica per anziani. il s.o. sarà W98 quindi va bene
> anche roba molto vecchia

mmm... IMHO non è una gran opera di bene.

1) "...aula informatica...": quindi almeno 5-6 pc.
2) "...per anziani...": *molto* probabilmene non hanno necessità di
usare software particolare (AutoCAD ecc..)
3) "...W98...": xchè ?

Sono completamente contrario a un iniziativa del genere:
- si insegna ad usare degli strumenti propietari (tra l'altro obsoleti)
- molto probabilmente (è una mia ipotesi) il software sulle varie
macchine sarà copiato illegalmente.
- se gli anziani volessero installarsi a casa lo stesso strumento di
lavoro in aula (i vari W98 e MS office di turno) lo copierebbero
illegalmente.

In questo modo si pubblicizza software propietario e si incita a
lavorare (o divertirsi) nell'illegalità.

Se invace di fare un'aula con W98 si facesse un'aula con GNU/Linux e si
darebbe un'introduzione alla filosofia del sw libero:
- Non ci sarebbero problemi legali
- Non ci sarebbero problemi di prestazioni (ho qui un P133 che uso
tranquillamente con XFCE4 su cui uso Gimp. Open Office ecc..)
- Non si pubblicizzerebbe un sistema proprietario ed obsoleto
- Chiunque puo' portarsi a casa il software.

E qui butto la una proposta:
Non potrebbe essere un progetto da avviare con il LUG ?

--
Bertera Pietro