[gl-como] ADSL modem

Demetrio Girardi mail@dementrio.net
Gio 28 Apr 2005 22:51:18 CEST

Riccardo - SCASI wrote:
> chi ha la connessione ADSL e la usa felicemente con linux con un modem mi
> puo indicare tipo e modello di modem e come effettua la connessione?

Io uso un modem usb, l'ho fatto andare con i driver eciadsl:

http://eciadsl.flashtux.org

L'interfaccia di configurazione è piuttosto semplice: basta indicare il
protocollo (pppoa/pppoe), l'incapsulazione, e un paio di altri dati che
ti possono fornire i tecnici del tuo provider. I guai possono saltare
fuori con la sincronizzazione, ma se il modem è nella lista di quelli
supportati non dovresti incontrare troppi problemi (a me son bastati tre
giorni di smanettamenti, niente male rispetto ai 2 mesi per la
connessione gprs - ai tempi in cui era appena uscito e non si trovava
documentazione esauriente).

Con i modem ethernet la cosa è ancora più semplice, 2 minuti di
pppoeconf hanno fatto funzionare un alice gate.

Un consiglio non troppo OT: se hai intenzione di sottoscrivere la alice
4 mega preparati un buon bagaglio di bestemmie; una serie di problemi
(probabilmente legati più ad alice che a linux) mi hanno convinto a
chiedere il downgrade alla 1.2, e guardando in rete non sono l'unico che
li ha incontrati.