[gl-como] ADSL modem

Demetrio Girardi mail@dementrio.net
Gio 28 Apr 2005 22:51:18 CEST

Riccardo - SCASI wrote:
> chi ha la connessione ADSL e la usa felicemente con linux con un modem mi
> puo indicare tipo e modello di modem e come effettua la connessione?

Io uso un modem usb, l'ho fatto andare con i driver eciadsl:

http://eciadsl.flashtux.org

L'interfaccia di configurazione  piuttosto semplice: basta indicare il
protocollo (pppoa/pppoe), l'incapsulazione, e un paio di altri dati che
ti possono fornire i tecnici del tuo provider. I guai possono saltare
fuori con la sincronizzazione, ma se il modem  nella lista di quelli
supportati non dovresti incontrare troppi problemi (a me son bastati tre
giorni di smanettamenti, niente male rispetto ai 2 mesi per la
connessione gprs - ai tempi in cui era appena uscito e non si trovava
documentazione esauriente).

Con i modem ethernet la cosa  ancora pi semplice, 2 minuti di
pppoeconf hanno fatto funzionare un alice gate.

Un consiglio non troppo OT: se hai intenzione di sottoscrivere la alice
4 mega preparati un buon bagaglio di bestemmie; una serie di problemi
(probabilmente legati pi ad alice che a linux) mi hanno convinto a
chiedere il downgrade alla 1.2, e guardando in rete non sono l'unico che
li ha incontrati.