[gl-como] Gizmo!

Fabio Comuni fabrix.xm@lombardiacom.it
Mer 24 Ago 2005 13:30:02 CEST

E' uscito Gizmo in beta per Linux.
Gizmo si propone come alternativa a Skype.
Come skype è un sistema di VoIP con una buona qualità, con possibilità
di chiamare numeri fissi e (per ora in america e uk) di avere un numero
su cui ricevere le telefonate.
Differenze da skype: utillzza GTK e soprattutto è su protocollo SIP.

Sul sito sono disponibili solo pacchetti deb (oltre al click'n'run per
Linspire), uno è Gizmo e uno sono le librerie sip. Tra l'altro
quest'ultimo dipende da un fantomatico pacchetto "bonjour" che non
esiste in nessun posto.
Ho googlato e ho scoperto che "Bonjour" è una roba di Apple
(configurazione automatica della rete). Comunque ho trovato un pacchetto
RPM per SuSE che contiene la libreria necessaria e ho creato un
pacchetto deb dal nome "bonjour" con dentro solo la libreria.
Così funziona (almeno a me).
Chi volesse provare, gli emailo il pacchettino..

Con la registrazione danno 25 centesimi di dollaro per "CallOut", per
chiamare numeri fissi. Ho provato a chiamare e la qualità non è male. In
quattro minuti ho speso poco meno di duecento lire...

Tre pecche: è un pelo avido di risorse, e utilizza OSS per l'audio!!
AZZ!! vuol dire che se lo lascio aperto, nessun'altro programma mi
accede alla scheda audio! Ma è una beta, via..
(Appena riesco a loggarmi sul forum, chiedo in maiuscolo di supportare
ALSA...)
E non è opensource. Pero' si appoggia a SIP come protocollo ed è già
qualcosa...

linki:
http://gizmoproject.com/

--
"Gesu' disse ai suoi discepoli: y = ax^2 + bx + c"

[ Linux Registered User #342689 ]
[ http://www.gl-como.net ][ http://kirgroup.com ]
[ jabber: fabrix.xm@jabber.linux.it ]
[ sip:24016@sip.ivoice.it ]