[gl-como] watchdog

Ruggero ruggero@valtellinux.it
Ven 9 Dic 2005 15:22:01 CET

Riccardo Penco ha scritto alle 10:23, venerdì 9 dicembre 2005

1.
> [...]
...alcuni guasti hardware o situazioni di lock sono risolvibili anche/soltanto
con un reset e comunque la situazione è quella descritta all'inizio.

nessuno si augura che la propria macchina "in produzione" abbia bisogno di
queste cose, nemmeno l'autore dell'articolo, difatti lo descrive come un "di
piu'" comunque presente su tutte le macchine linux embedded e sui server
seri...

leggende metropolitane narrano che l'accrocchio "watchdog" sia stato
sviluppato ai tempi di un sistema operativo chiamato NT... anche se sui pc
spediti dalla NASA nello spazio sono presenti ache su sistemi linux, solaris
ed aix ;-))

> sono molto ignorante in materia, ma, anziche' generare un reset, sarebbe
> il massimo 'pilotare' una testiera in modo che in sequenza dia
> 1) ctrl-alt-sysrq-k
> 2) ctrl-alt-sysrq-s
> 3) ctrl-alt-sysrq-u
> 4) ctrl-alt-sysrq-b
> fatto questo, attendere un po', se la macchina riparte ok, altrimenti
> reset.
fattibile (c'e' l'hardware adatto)... ma già il watchdog è il caso estremo per
una situazione limite...

my 2 cents,

--
Ruggero T.