[gl-como] Dos

Massimiliano Gnecchi massimiliano.gnecchi@tin.it
Dom 11 Dic 2005 09:34:48 CET

Ciao Angelo forse posso metterci mano sopra, dobbiamo prima trovare un
hardware su cui farlo girare.

Mi metto in caccia e poi ti faccio sapere

Macs

----- Original Message -----
From: "angelo" <angelob1@tin.it>
To: <gl-como@lists.linux.it>
Sent: Sunday, December 11, 2005 8:40 AM
Subject: [gl-como] Dos

Lo so che questa è una lista dedicata a Linux, ma spero che qualcuno mi
possa
aiutare.
Un mio amico usa per lavoro in vecchio pc (di cui attualmente conosco pochi
dati) fornito solo di 2 lettori floppy, tra cui uno da 5 1/2 (i vecchi
flopponi, per intenderci). Immagino che l'hard-disk non sia più recente del
resto della macchina, ma non ne conosco le dimensioni.
Su questa macchina gira un programma che a lui serve, ma purtroppo
l'hard-disk
inizia saltuariamente a fare i capricci, ed è prevedibile una sua imminente
dipartita.
Siccome dispone ancora dei flopponi originali ha provato ad installare il
programma su una macchina più recente (dual-boot con una versione di Dos
corrispondente a quella della macchina originale), ma purtroppo il programma
sembra funzionare solo sulla vecchia macchina, e si rifiuta di funzionare
(benchè si avvii apparentemente regolarmente) su macchine recenti.
Io ritengo che i floppy (ovviamente di antica data) abbiano perso per strada
qualche bit.
La figlia del mio amico (ingegnere informatico che dichiara di non essere in
grado di risolvere il problema) attribuisce il fatto ad una presunta
incompatibilità con macchine aggiornate per l'ormai dimenticato
millennium-bug.
Questa ipotesi mi fa pensare piuttosto ad un baco dei suoi professori  o dei
programmi di insegnamento universitari, ma potrei sbagliarmi io....
Comunque vorrei fare una copia dell'hard-disk su un nuovo ed efficiente
hard-disk e operare un trapianto sulla vecchia macchina. Quindi vorrei
sapere alcune cose:
1) qualcuno ha un vecchio hard-disk di piccole dimensioni funzionante, da
cedere dietro pagamento di adeguato corrispettivo?
2) come faccio a fare una copia dell'hard-disk?
3)  Esiste una distro in grado di girare su una simile macchina (non
pretendo
un'interfaccia grafica, ovviamente)?
4) se dovessi usare il DOS per farlo, quali sono i comandi adatti, e come si
usano (ricordate che io sono un normale utente, non un guru
dell'informatica,
e soprattutto: NON ho praticamente MAI usato prodotti Microsoft).
5) Eventualmente c'è qualcuno in grado di fare il lavoro al posto mio?

Se non sono stato chiaro ed avete bisogno di ulteriori chiarimenti sono
ovviamente a disposizione.