[gl-como] Re: Mail

fabio fabio@gl-como.net
Mer 21 Dic 2005 12:52:00 CET

Pietro Bertera Scrive:

> Negli header della mail ogni hop appende il suo indirizzo, li c'è tutto.
>
> Ciao
>
> --
> Bertera Pietro <pietro@bertera.it>
> GPG Key ID: E77431A4
> Fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4

purtroppo spesso ci sono solo server usati come spammer oltre che hop
fasulli inseriti per confodere o anche ind. di macchine compromesse che
fanno loro malgrado da remailer...

poi la certificazione è una cosa... l'identificazione tramite smtp
semplice... un altra!
infatti con utilizzando il semplice smtp è facilissimo inviare una mail di
fantasia (che sembra inviata da un altro) perchè non ci sono controlli
particolari (puoi provare anche con telnet o ancora più facilmente inserendo
l'indirizzo che desideri nel tuo gestore di posta elettronica)...
esistono poi in rete moltissimi "remailer" senza autenticazione o pc
compromessi che fanno da wingate o da proxy a loro insaputa...

ricapitolando quindi... se il tuo problema è far avere posta con
identificazione sicura del mittente ai tuoi amici/colleghi usa una firma
digitale con gnupg ma... spera che chi riceve sia in grado di capire come si
verifica una firma con chiave digitale...
puoi utilizzare il comodo modulo enigmail di mozilla thunderbird.
ciao