[gl-como] Lezioni pratiche di Linux

Claudio Marforio marforio@gmail.com
Mer 28 Dic 2005 13:46:05 CET

Espongo brevemente il mio problema.

La mia prof di matematica del Liceo, sapendo il mio interesse verso
Linux e l'OS in generale mi ha chiesto di tenere una serie di 4 lezioni
sull'utilizzo pratico di Linux. (Ho gia tenuto una lezione sull'OS e sul
Free-Software).

Si tratta di 4 lezioni ad una 3 liceo (5 anno) classico. L'istituto e'
il Volta di Como. La prof mi ha sottolineato come ovviamente ci siano
persone poco interessate all'argomento. Essendo le mie prime lezioni non
so proprio come regolarmi. Avete qualche idea? Qualche suggerimento?
Come coinvolgere i meno interessati?

Un mio abbozzo di base era questo:
1h: (mio pc [portatile] per unire alla teoria i fatti)
- breve introduzione su Linux: quando e' nato, ci sono piu'
distribuzioni, cosa e' una distribuzione, blabla.

- Focus (come si dice in italiano? focalizzazione?!?) sulla distro
Ubuntu, perche' scegliamo questa per il nostro caso di analisi,
vantaggi, svantaggi, utilizzi.

2h: (mio pc [fisso])
- installazione veloce su UNA macchina su cui tutti guardano (portero'
il mio fisso da casa e lo si attacca al proiettore, almeno sono sicuro
che vada tutto liscio! - Inoltre cosi' vediamo come Linux possa
condividere con Windows)

- veloce analisi di cosa si trova sulla macchina finito di installare
linux ubuntu breezy

- veloce instroduzione all'isntallazione di programmi su linux:
sorgente (da linea di comando)
pacchetto (da linea di comando)
pacchetto (da interfaccia grafica)

3h: (mio pc [portatile questa volta] + distro live su tutti i pc)
- analisi veloce delle potenzialita' della riga di comando (shell). Se i
ragazzi/ragazze sono poi interessati ci si puo' soffermare piu' a lungo.
Qui pensavo di dare i comandi principali, piu' utilizzati e farli vedere
anche su interfaccia grafica

- analisi di alcuni software "liberi" che si trovano su ubuntu breezy.

4h... ???

Spero di ricevere il vostro supporto!

Cloud