[gl-como] Variabili dell'environment (bash-shell)

Fabio Comuni fabrix.xm@lombardiacom.it
Mer 28 Dic 2005 14:02:52 CET

crea un nuovo file, ci scrivi dentro

alias MUSIC='ssh login@192.168.1.x'

e lo salvi come

~/.bash_aliases

cosė crei un nuovo comando che si chiama MUSIC.
al prompt dai

MUSIC

e basta.

p.s.

non premere "Rispondi" a un messaggio quando vuoi inviarne uno nuovo..
premi "Scrivi", serve per quello.. altrimenti mi si scombina l'orine a
thread...

Claudio Marforio ha scritto:

> Ho un powerbook con su Macosx. Poiche' la maggior parte dei comandi sono
> uguali alle distro Linux e/o *BSD avevo una domanda:
>
> Siccome mi capita spesso a casa di dovermi collegare ad un server con su
> Ubuntu tramite ssh ho scritto nel file ~/.bash_profile la seguente riga:
>
> export MUSIC=login@192.168.1.x
>
> fatto questo da terminal posso fare:
>
> ssh $MUSIC e mi collego perfettamente al server.
>
> Mi chiedevo, c'e' un modo per far si che io possa scrivere solo
>
> ssh MUSIC (senza il dollaro)???
>
> Grazie per l'informazione!

"Gesu' disse ai suoi discepoli: y = ax^2 + bx + c"

[ Linux Registered User #342689 ]
[ http://www.gl-como.net ][ http://kirgroup.com ]
[ jabber: fabrix.xm@jabber.linux.it ]