[gl-como] Lezioni pratiche di Linux

Faber zannablu@infinito.it
Mer 28 Dic 2005 15:16:25 CET

On Wednesday 28 December 2005 13:46, Claudio Marforio wrote:

> La mia prof di matematica del Liceo, sapendo il mio interesse verso
> Linux e l'OS in generale mi ha chiesto di tenere una serie di 4 lezioni
> sull'utilizzo pratico di Linux. (Ho gia tenuto una lezione sull'OS e sul
> Free-Software).
>
> Si tratta di 4 lezioni ad una 3 liceo (5 anno) classico. L'istituto e'
> il Volta di Como. La prof mi ha sottolineato come ovviamente ci siano
> persone poco interessate all'argomento. Essendo le mie prime lezioni non
> so proprio come regolarmi. Avete qualche idea? Qualche suggerimento?
> Come coinvolgere i meno interessati?

Chiedi loro per cosa usano Windows, e mostra come si fanno le stesse cose
con GNU/Linux (Web, posta, file sharing, chat - visto il target...); spiega
in che direzione sta andando il mondo Windows e Mac con l'avvento del
Trusted Computing (materiale su http://www.no1984.org/ ), e ovviamente
sottolinea la *libertà* che accompagna il software GNU, rispetto ad altri
sistemi operativi proprietari.

Onestamente vedo dura "tenere" una classe su un argomento del genere, devi
essere abile ad attrarre l'attenzione magari con battutine ecc.

In bocca al lupo

--
Faber
http://www.faberbox.com/

A problem is a chance for you to do your best. -- Duke Ellington