[gl-como] LDAP

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Gio 29 Dic 2005 17:43:05 CET

Pietro Bertera ha scritto:

> Non è obbligatorio usare ldap come backend, puoi usare un db
> relazionale o piu' semplice dei file di testo. LDAP diventa
> particolarmente comodi quanto ha molti utenti (tenere 2-300 utenti
> su un file di testo non è il massimo), diversi domini e devi
> integrare il tutto con altri servizi (samba, antivirus e antispam,
> autenticazione sul proxy, ecc...)
>
> Cmq se hai un sistema monodominio con pochi utenti puoi gestire il
> tutto con degli utenti reali del sistema e qualche file di conf.
>
> Ciao

ciao Pietro,
a proposito di ldap, tanto x chiacchierare:
io ho tanti utenti ma non ho messo ldap, perchè mi da un po sui nervi
la struttura dati "LDAPpiana" che usa.
posso "sopportare" ldap  basata su un db relazionale (es. postgres.
tra l'altro c'è la patch), non riesco a concepire ldap con il suo db
nativo.
Muovo un po "filosoficamente" 2 critiche a ldap:

1) in un'azienda relativamente grande è molto importante
l'integrazione con "tutto", e ldap si integra solo con i pacchetti che
lo prevedono.
Certo, da un punto di vista sistemistico ci potrebbe anche stare:
sempre + servizi integrano un client ldap ma purtroppo la maggior
parte degli applicativi non è così illuminato. La soluzione che ho
messo in piedi nel mio laboratorio si muove in senso opposto: è il mio
sistema, basato su di un db (postgres) che sa quali utenti vanno a
utilizzare quali procedure, e propaga le infomazioni centralizzate nel
db (nuovi utenti, cmabio pwd, etc..) verso le singole procedure, con
molteplici metodi "parametrici" anch'essi definiti nel database. Ciò
mi garantisce di rimanere sincronizzato anche con rpocedure di 10 anni
fa scritte in "4GL"...

2) proprio perchè le informazioni di ldap sono cruciali, le concepisco
solo appoggiate ad un db relazionale (e non con il tracciato imposto
da ldap) , in modo tale che si possano inteconnettere con tutti i dati
aziendali (eg. dblink, repliche e quant'altro)-

ma, come ripeto, non è un flame, è solo per chiacchierare un po ..;-)