[gl-como] LDAP

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Ven 30 Dic 2005 00:41:05 CET

On gio, 2005-12-29 at 19:01 +0100, Matteo Cavalleri wrote:

> [...]
> in "telnet"...,  software proprietari che girano in terminal server,
> account su dispositivi appliance che si connettono in rete via tcp/ip
> (x es. che leggono i badge), etc..
> Cioè: per quanto riguarda un approccio sistemistico ldap è ok, ma se
> vuoi risolvere il problema in modo 'completo', integrando anche quanto
> di vecchio ed inaccessibile hai in casa, probabilmente la soluzione
> dovrebbe andare nella direzione che ho esposto prima: devi farti dei
> "plugin", 1 per ogni "sistema" che vuoi integrare, e comandarli da un

ah, ok, se ti riferisci ad applicativi specifici il discorso cambia
perchè entrano in gioco delle variabili dettate dall'applicativo.
Dipende molto dalla struttura dati che ti serve.
Ovvio, volendo puoi farti un gestionale che usa ldap come base dati, ma
mettere le fatture in un LDAP non mi sembra un ottima idea, ma potrebbe
essere sensato mettere nell' LDAP gli utenti del gestionale.
Qui dipende un po' tutto dalle esigenze specifiche.

> stando a quanto avevo letto sulla patch di ldap per il backend
> postgres, non potevi avere una tabella "clienti", con i campi "nome,
> indizizzo, tel, cell, email", bensì il tracciato record era sempre
> costituito da una tabella che conteneva il puntatore al campo campo ed
> il valore, ed una lettura rimaneggiata della tabella poteva anche
> darti, come risultato, la tabella "clienti", ma ciò però ti impediva
> di utilizzarla come una vera tabella, per esempio facendone una join
> con una table che stava in un altro database postgres con una
> [...]

non ho mai usato un backend diverso da bdb, ma comunque quello che dici
è logico perchè il postgres (o il bdb) sotto non serve per tenere i dati
finali ma serve solo come backend (come storage), la struttura dati la
imposti con lo schema ldap, non con le relazioni del backend.

Bertera Pietro <pietro@bertera.it>
GPG Key ID: E77431A4
Fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4