[gl-como] Lezioni pratiche di Linux

angelo angelob1@tin.it
Sab 31 Dic 2005 10:19:01 CET

Alle 13:46, mercoledì 28 dicembre 2005, Claudio Marforio ha scritto:
> Espongo brevemente il mio problema.
>
> La mia prof di matematica del Liceo, sapendo il mio interesse verso
> Linux e l'OS in generale mi ha chiesto di tenere una serie di 4 lezioni
> sull'utilizzo pratico di Linux. (Ho gia tenuto una lezione sull'OS e sul
> Free-Software).
>
> Si tratta di 4 lezioni ad una 3 liceo (5 anno) classico. L'istituto e'
> il Volta di Como. La prof mi ha sottolineato come ovviamente ci siano
> persone poco interessate all'argomento. Essendo le mie prime lezioni non
> so proprio come regolarmi. Avete qualche idea? Qualche suggerimento?
> [...]

Ho un po' di esperienza riguardo le "reazioni" di un potenziale uilizzatore, e
posso garantirti che variano minimamente.
Se escludiamo la mia nipotina più piccola (rimasta affascinata da "quella cosa
nera", ossia la riga di comando) la reazione tipica è di netto rifiuto
globale di qualsiasi cosa non grafica.
Solo il pensiero di utilizzare per un attimo la testiera invece del mouse
sembra rappresentare un incubo per quasi tutti, anche se riesci a dimostrare
che il "nuovo" sistema è più veloce e redditizio.
Quindi il mio consigli è: bara.
Portati un pc PERFETTAMENTE configurato; studia come fare con il mouse tutte
le cose che solitamente fai con la testiera (si può fare quasi tutto), e
mostra loro come è facile ed esteticamente gradevole linux.
Quando saranno convinti che non è quell'incubo che molti temono,
potrai anche mostrare qualcosa del vero aspetto: dimostrare che con un
approccio diverso le potenzialità di Linux aumentano a dismisura, ampliando
ulteriormente il divario con quella ciofeca che usano solitamente.
Ovviamente prima di cominciare le dimostrazioni pratiche sarebbe opportuno
spiegare qualcosa sulla storia (poco) e sulla filosofia di Linux e del
software libero, sui vantaggi per il singolo e per la società; e rimarcare
brevemente questi aspetti, quando ne capita l'occasione, anche durante le
prove pratiche.
Una buona idea potrebbe essere la distribuzione di una Live, anche se per
esperienza so che alla prima difficoltà verrà immediatamente relegata in
fondo ad un cassetto. Puoi comunque invitarli al LUG per risolvere eventuali
problemi. Anche questo è un vantaggio del software libero: la comunità.

--
Angelo.B.