[gl-como] DIBATTITO: Corsi o mini-howto live?!

Faber zannablu@infinito.it
Gio 3 Feb 2005 17:38:12 CET

On Thursday 03 February 2005 17:31, Matteo Cavalleri wrote:

> e perchè invece non ci dedichiamo ad un bel progetto open-source?
> c'è spazio per tutti, da chi fa il coding, la documentazione, il beta
> test, il wiki, l'assistenza etc etc etc
> ho giusto in caldo (ancora) NLAT (il "backsamba"), che -insisto, lo
> so, sono un rompino - ha grandi potenzialità, funziona bene (lo uso su
> 500 calcolatori da + di 1 anno...)  ma necessita manodopera x
> diffondersi e crescere.
> ehm, sono disposto a venire una sera (ma non mercole++) a spiegare
> cosè, cosa fa e in che modo anche chi non programma potrebbe
> collaborare...

Anche portare avanti un progetto di Software Libero sarebbe una buona idea,
l'importante IMHO è non mettere troppa carne al fuoco perché non mi risulta
che siamo tantissimi (e, magari, fra quelli che ci sono pochi sono
interessati a partecipare).

Riguardo NLAT non ho la minima idea di cosa sia, se ci dai un URL che ne
parla o vuoi farci un breve sunto sarà benvenuto  :)
(essendo entrato da poco nel LUG può darsi che già tutti sappiate cosa sia,
nel qual caso mi scuso e rinnovo la richiesta di documentazione  ;)  )

> insomma, come mi diceva un giorno un capellone americano dal nome
> troppo somigliante all'acronimo del root-mean-square:  "Do you love
> free software? so *start* to write free software!"

RMS ha ovviamente ragione, nel nostro piccolo credo che facciamo tutti
qualcosa; credo però che sia molto importante anche far conoscere a chi di
FS/OS non sa nulla le "meraviglie" di queste tecnologie e dell'etica che ci
sta dietro. Per questo proponevo di tenere dei corsi ai professori delle
superiori, Microsoft fa giustamente advocacy dei propri prodotti nelle
scuole, e sarebbe giusto che i docenti avessero anche un altro punto di
vista da valutare. Non si può pretendere che la gente opti per il FS/OS se
non lo conosce neppure, e in più ha Microsoft "in casa" a fargli corsi
gratuiti...

--
Faber
http://www.faberbox.com/

When replying to a message, include enough original material to be
understood but no more. It is extremely bad form to simply reply to a
message by including all the previous message: edit out all the irrelevant
material. -- S. Hambridge, RFC 1855