[gl-como] DIBATTITO: Punti fermi.

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Sab 5 Feb 2005 00:44:46 CET

Buona sera signori, vedo che la discussione si è già fatta interessante
da un po, ma non ho trovato tempo per rispondere prima.
A mio parere tutte le proposte fatte sono pttime, da quella di
sviluppare un software open source a quella di fare corsi.

Per quanto riguarda il software, il contribuire piu che lo sviluppare è
una cosa che possono fare tutti,da quelli piu esperti con skill piu
avanzate che possono (ovviamente se ne hanno voglia) sviluppare prorio
il codice, a quelle che non hanno voglia o non riescono a produrre
codice (senza offese per nessuno, sia ben chiara questa cosa!) possono
sviluppare la documentazione e quindi ci sarebbe posto per tutti, sul
progetto da scegliere beh, lascerei decidere a chi ha intenzione di
partecipare (NLAT e OO sono buonissime proposte, ma magari a qualcuno
non piacciono e ci terrebbe di piu a sviluppare qualcos'altro).

Rispetto ai corsi invece ho delle proposte anche io, come partenza
proporrei un corso di introduzione a linux, dall'installazione all
utilizzo di linux su desktop, e oltre che a linux anche all'utilizzo di
free software anche su windows (e si perchè e moooolto importante anche
quello).
Focalizzerei l'attenzione anche su 2 aspetti fondamentali che windows
non offre ai suoi utenti: la personalizzazione grafica (e questa cosa
non so perchè ma mi sta a cuore) e la possibilità di scelta di un
qualsiasi software (quasi tutti i free software hanno almeno un gemello
o qualcosa che gli assomiglia es OOffice, koffice e simili...).
I corsi dopo questa introduzione potrebbero passare ad aspetti piu
specifici, tra cui i CMS, la configurazione di un server con attenzione
alla sicurezza e anche (vabbè dai, lo so che scasso su sta cosa ma
potrebbe realmente essere bella) sui giochi o cose simili, magari anche
2 o 3 lezioni su alcuni argomenti sono piu che sufficenti.

Ciao!

Pietro
--
There's no place like 127.0.0.1