[gl-como] DIBATTITO

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Sab 5 Feb 2005 02:26:23 CET

Il giorno ven, 04-02-2005 alle 16:40 +0000, Fabrizio M. ha scritto:

> Cominciamo a mettere i puntini sulle i.
> OpenOffice non puo' essere paragonato ad Office.
> Calc ad esempio rasenta i limiti dell'usabilita', per non parlare poi
> dell'help che fa *pena*.
> Manca un DBMS, ma questo puo' essere facilmente sostituito da
> PostgreSQL, che e' un ottimo prodotto anche a livello enterprise.
> Nota positiva: supporto nativo per l'export di pdf.

questo genere di mail sono piuttosto fastidiose.

1) OpenOffice è di gran lunga migliore di MS Office per primo motivo
perchè è *libero*.
2) Solitamente i *limiti dell'usabilità* sono dettati
dall'esperienza/capacità/elasticità di chi utilizza lo strumento.
3) il Sw libero non è solo una vacca grassa che tutti possono mungere,
se l'help fa pena scrivi delle pagine di help e inviale al team di
sviluppo, oppure finanzia il team per scrivere un help *decente*.

Mi infastidisce il fatto che spesso non c'è rispetto per il lavoro
svolto da molta gente per garatire la liberà agli utilizzatori.
Tanto di cappello al team di OO, hanno fatto un pezzo di software
immenso e di ottima qualità.

Da quando Office ha un DBMS ?
Se ti riferisci a quella porcheria che salva i dati in file di testo
forse devi dare una spolverata alla definizione di (R)DBMS.

Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it
GPG key fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4