[gl-como] DIBATTITO

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Sab 5 Feb 2005 09:51:14 CET

Il giorno sab, 05-02-2005 alle 03:27 +0000, Fabrizio M. ha scritto:

Lungi da me qualunque intezione di scatenare flame, putroppo è da
qualche tempo che vedo su alcune mailing list commenti del tipo:
"Questo software è una merda perchè il suo corrispettivo proprietario ha
le iconcine colorate meglio"
e cose del genere.

> Da quando migliore e' sinonimo di libero ?
> Ci sono ottimi software non liberi.Ognuno e' libero di fare del suo
> lavoro cio' che dvuole, ma cio' non ne pregiudica la qualita'.
> E te lo dice uno che usa *solo* software libero o, al limite, free (free
> inteso come costo 0).

migliore non è sinonimo di libero ma viceversa.
Un software libero mi garantisce tutte le libertà che noi sappiamo e non
mi metto qui a ripetere.
Un software libero ha un potenziale di incremento delle proprie
prestazioni (e features) infinito.
Quindi io lo valuti migliore

> Esperienza,capacità,elasticità si ha dopo un certo periodo di utilizzo
> di *qualunque* software. Ma te la senti di venirmi a dire che VI e' più
> usabile di Kate ?

Uso Vi per scrivere il 99% del software, e ti dico che VI è piu' usabile
di kate.

> Qui si criticava un software.Stop.Se un giorno avro' il tempo e la
> voglia di dare il mio contributo a OOffice, lo farò, come attualmente
> faccio per altri progetti.

permettimi ma critiche del tipo "fa pena" non mi sembrano molto
costruttive.

> Ma dov'e' che ho mancato di rispetto agli sviluppatori del fork del noto
> software commerciale della Sun ? Critica costruttica significa mancare
> di rispetto ?

vedi sopra

> MS Office, ha, ormai da molto tempo, Access. E' una porcheria, ma c'e',
> e per fare cose *semplici* e senza troppe pretese, _forse_, va bene.

Access è una porcheria e IMHO non va bene per fare le cose semplici.

Ora, visto che si stava cercando un progetto o un'attività da portare
avanti come GL-Como, perchè non cercare di fare un help decente a OO ?

Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it
GPG key fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4