[gl-como] DIBATTITO

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Sab 5 Feb 2005 21:04:45 CET

Il giorno sab, 05-02-2005 alle 20:00 +0000, Fabrizio M. ha scritto:

> Scusami non ti ho capito.

Se A è migliore di B non è detto che A sia libero.
Se A è libero e B no ritengo A migliore.

> Tu lo valuti migliore, un'altro magari non e' del tuo stesso avviso.

> Cioe' tu mi stai dicendo che vi e' meno ostico di kate ?

se con ostico intendi che per usarlo occorrono 2 (dico veramente 2)
minuti di RTFM allora si.
Comunque si parlava di usabilità e un editor che mi permette di tenere
aperto decine di file contemporaneamente, organizzarli in finestre e
potere lavorarci senza mai staccare le mani dalla tastiera per prendere
il mouse in mano lo trovo secoli avanti rispetto kate in fatto di
usabilita.

> E' la realta: non vedo perche' mentire.

era rivolto a quello il fatto del rispetto. Se usi OpenOffice devi
essere solo grato a chi ha fatto quel lavoro, dire fa pena e basta non
serve a nessuno.

> E' un'idea molto valida.

Ottimo

> Ah, poi una curiosita'... mi citi una fonte per questa affermazione:

La prima che mi capita sottomano:
google + DBMS definition:
http://onlinedictionary.datasegment.com/word/database+management+system
[...]
 A database management system (DBMS) can be an extremely
     complex set of software programs that controls the
     organisation, storage and retrieval of data (fields, records
     and files) in a database.  It also controls the security and
     integrity of the database.  The DBMS accepts requests for data
     from the application program and instructs the operating
     system to transfer the appropriate data.
[...]
Data security prevents unauthorised users from viewing or
     updating the database.  Using passwords, users are allowed
     access to the entire database or subsets of the database,
     called subschemas (pronounced "sub-skeema")
[...]

O se preferisci roba + "nostrana": da "Basi di Dati modelli e linguaggi
di interrogazione".
Pagina 3, Capitolo 1.2

Un sistema di gestione di basi di dati è un sistema software in grado di
gestire collezioni di dati che siano grandi, condivise e persistenti,
assicurando la loro affidabilità e privatezza. Come ogni prodotto
informatico un DBMS deve essere efficiente ed efficace.

Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it
GPG key fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4