[gl-como] consiglio installazione

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Lun 7 Feb 2005 00:37:41 CET

Il giorno dom, 06-02-2005 alle 22:22 +0100, fabio ha scritto:

> Devo installare una distro Gnu/Linux su un hd che andrà messo su un pc
> di una persona che ha zero dimestichezza con unix-like, una connessione
> dsl (modem usb) a tempo, e necessità il più possibile di pacchetti in
> italiano......
> Io ho pensato a Debian (sono indeciso tra quale ver. tra
> stable,testing,unstable) con KDE ecc...per installare altri pacchetti
> gli basterà usare Synaptic ecc...

IMHO o debian o ubuntu, non avrai scazzi con installazioni di pacchetti
o aggiornamenti della distro.
Se debian ti dico sid senza ombra di dubbio, woody è praticamente ormai
inusabile e sarge è vecchia.

Ubuntu, ti consiglio warty anche se hoary è abbastanza stabile.

Se vuoi una warty superaggiornata puoi contare sui backport:
http://ubuntu-bp.sourceforge.net/

Se la macchina nn ha hardware particolare ti consiglio ubuntu, per una
installazione desktop richiede molto meno lavoro di una sid ed ha già
tutto quello che serve senza dovere installare altre cose (aggiungi i
repository di universe).

Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it
GPG key fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4