[gl-como] Abuso servizio ADSL: Tiscali è proprio da evitare!!!

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mar 22 Feb 2005 20:53:40 CET

Il giorno mar, 22-02-2005 alle 13:27 +0100, Massimiliano Gnecchi ha
scritto:
> [...]
> è importante.
>
> Questa politica, criticata dalle autorità ma non punità, era chiaro fin dal
> passaggio da 256Kb/s a 640Kb/s che avrebbe portato molti operatori ad avere
> problemi.
>
> Tiscali è solo il primo
>
> Come combattiamo l'operato monopolista di Microsoft dovremmo imparare a
> combattere tutti i monopoli, perché la mancata liberalizzazione dell'ultimo
> miglio porta telecom ad abusare della sua posizione dominante pur non
> avendone più diritto in quanto società privata e non più servizio pubblico

Bah, non esageriamo con la retorica, è una scelta aziendale + che
condivisibile.
E' ovvio che non è possibile dimensionare gli apparati per sfruttare a
pieno le potenzialità delle flat, fatevi 2 conti e vedete che cifre
mostruose escono.
Strumenti, mezzi e risorse permettono di dimensionare i sistemi su certi
carichi.
Se gli utenti rimangono entro questi canoni il sistema regge ed è
sostenibile.
I dati dicono che il 99,5% degli utenti rimane dentro questi canoni.
Lo 0,5% degli utenti sfora, questo 0,5% non sono clienti ben accetti e
quindi si agisce di conseguenza.
In molti stati europei la banda si vende a fasce di costo in base al
traffico generato.
Anche in italia si andrà in questa direzione

> P.S. tra le persone che seguo extra lavoro mi è capitato di collaborare con
> degli americani che si sono stupiti di come il sistema Italia riesca a
> reggersi in piedi nonostante l'onerosità e l'inadeguatezza dei servizi
> offerti ai privati ed alle imprese

Vabbè lascia stare lo zio tom che non sta messo tanto meglio di noi

Salut.

--
Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it