[gl-como] Frequency scaling e batteria

Cristian Rigamonti cri@linux.it
Mer 23 Feb 2005 22:39:15 CET

Ciao, sto provando a usare il frequency scaling sul mio portatile ASUS 2500; il
tutto funziona (sia impostando manualmente i valori in
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor sia usando un demone
automatico come powernowd), le prestazioni rallentano come voluto, MA: la durata
della batteria non sembra aumentare minimamente rispetto a quando la cpu e'
sempre al massimo, sia stando a quanto riporta "acpi -V", sia cronometrando
effettivamente la durata (l'ultima volta ho lasciato il computer praticamente
senza far niente impostando a mano la frequenza minima e la durata e' aumentata
di qualche minuto, su due ore di durata "standard"...)

Secondo la vostra esperienza c'e' qualcosa che non va o e' normale che ci siano
guadagni di batteria cosi' poco percettibili? Ad esempio diminuendo la luminosita'
dell'LCD a volte riesco a guadagnare anche mezz'ora in piu' (su due ore), mentre
qui quasi nulla...

Uso kernel 2.6.7 di Debian, con i seguenti moduli:

cpufreq_userspace       5304  0
cpufreq_powersave       1728  1
p4_clockmod             4936  0
speedstep_lib           4228  1 p4_clockmod
freq_table              4292  1 p4_clockmod

cat /proc/cpuinfo:
processor	: 0
vendor_id	: GenuineIntel
cpu family	: 15
model		: 2
model name	: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
stepping	: 9
cpu MHz		: 355.116
cache size	: 512 KB
fdiv_bug	: no
hlt_bug		: no
f00f_bug	: no
coma_bug	: no
fpu		: yes
fpu_exception	: yes
cpuid level	: 2
wp		: yes
flags		: fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe cid
bogomips	: 5537.79

--
GPG/PGP Key-Id: 0x943A5F0E         -     http://www.linux.it/~cri/cri.asc
Free software, free society        -     http://www.fsfeurope.org