[gl-como] Hash e falsificazioni e divagazioni...

fabio fabio@gl-como.net
Sab 26 Feb 2005 14:10:32 CET

Non è così che stan dirigendo i loro sforzi...
uno dei vari temi in studio e' l'identificazione del "primo" file
(identificato sempre con hash) messo in condivisione... questo e'
tecnicamente molto fattibile in quanto inserendo dei loro "client"
all'interno della rete alla ricerca di nuovi file potrebbero individuare
l'ip del primo condivisore e procedere a "punirlo"... a livello legale
e' infatti plausibile perseguire pochi soggetti bloccando però la
"fonte" della conseguente propagazione del file...
Il problema è solo vincolato alle varie legislazioni nazionali (ecco
perchè ci sono pressioni per render più restrittivo e penalmente
perseguibile il file sharing)...e se continua così...

IN FONDO QUAL'E' IL PROBLEMA?!
Condividi un divx o un file audio e andrai in galera... invece... se hai
una multinazionale e mandi in rovina tutti i tuoi creditori falsificando
i tuoi bilanci non rischi nulla...
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI!
Peccato che le dovute proporzioni nel valutare l'entità del danno
causato alla "società" spesso non siano molto eguali...

PS. comunque proprio per questo continuiamo con forza a sostenere il
free software ed anche le Creative Commons... così potremo abbandonare i
prodotti tutelati da copyright in favore di altre soluzioni od
eventualmente pagare per un prodotto che riteniamo veramente all'altezza
del prezzo proposto sul mercato...