[gl-como] Hash e falsificazioni

Angelo angelob1@tin.it
Sab 26 Feb 2005 22:49:48 CET

Alle 17:41, venerdì 25 febbraio 2005, luca marletta ha scritto:

> Si hai ragione, ho sbagliato ad usare il termine chiave, intendevo
> la "chiave di lettura" perchè, probabilmente sbaglio ma ho sempre
> pensato che anche nel caso degli hash se ricostruisci, a tentativo
> la trasformazione nè hai la chiave, stesso procedimento che devi
> fare per decriptare una cifratura. O no??!! :-))

No, l'hash è unidirezionale. Per fare un esempio banale: se hai il numero 8946
e sommi tutte le cifre che lo compongono, e ripeti la somma finchè trovi un
numero solo (9 in questo caso; cioè 8+9+4+6=27, 2+7=9 ) hai trovato una forma
elementare di hash. Ovviamente in questo caso è facile trovare altri numeri
con lo stesso "hash", ma è impossibile risalire al numero originale. il
calcolo dell'Md5 viene effettuato ovviamente in modo diverso dalla semplice
somma ripetuta delle parti del file, ma è sempre irreversibile.