[gl-como] Permessi su seriale ttyS0

luca marletta lusar30@yahoo.it
Gio 30 Giu 2005 09:49:21 CEST

Ciao GL-Como,
oggi ho un nuovo problema, e che giorno sarebbe senza affrontare una
nuova cosa in linux ;-).

Si tratta di questo:
ho preso per lavoro un GPS garmin, un normalissimo gps che  molto
diffuso e supportato dall'opensource (ve lo far vedere
prossimamente perch  carino), ci sono ottimi software per
scarivare e caricare traccie e altre elaborazioni, il tutto
attraverso la seriale.

Il mio problema  che la seriale da utente luca non mi funziona.
Ho scoperto oggi invece che da root  tutto ok solo che da root un
programma importante non va :-)), neanche con sudo.

come faccio ad allargare a luca i permessi di root per la seriale?

Questo  quello che ho:

~/ ls -l /dev/ttyS*
c---------  1 root dialout 4, 64 2005-06-30 09:34 /dev/ttyS0
c---------  1 root dialout 4, 65 2004-05-14 15:14 /dev/ttyS1
c---------  1 root dialout 4, 66 2003-11-14 15:34 /dev/ttyS2
crw-rw----  1 root dialout 4, 67 2003-11-14 15:34 /dev/ttyS3
crw-rw----  1 root dialout 4, 68 2004-02-05 02:02 /dev/ttyS4
crw-rw----  1 root dialout 4, 69 2004-02-05 02:05 /dev/ttyS5
crw-rw----  1 root dialout 4, 70 2004-02-05 02:05 /dev/ttyS6

e noterete che i promi 3 sono senza permessi, mai visto niente del genere.

Secondo voi poi, quando si parla di una device standard per il gps /dev/gps
(che io non ho) di fatto  solo un symlink alla device che uso -> /dev/ttyS0 ?

ciao e grazie

luca

--
   __| | ___| |__ (_) __ _ _ __      l u c a  m a r l e t t a |