[gl-como] Permessi su seriale ttyS0

luca marletta lusar30@yahoo.it
Gio 30 Giu 2005 09:49:21 CEST

Ciao GL-Como,
oggi ho un nuovo problema, e che giorno sarebbe senza affrontare una
nuova cosa in linux ;-).

Si tratta di questo:
ho preso per lavoro un GPS garmin, un normalissimo gps che è molto
diffuso e supportato dall'opensource (ve lo farò vedere
prossimamente perchè è carino), ci sono ottimi software per
scarivare e caricare traccie e altre elaborazioni, il tutto
attraverso la seriale.

Il mio problema è che la seriale da utente luca non mi funziona.
Ho scoperto oggi invece che da root è tutto ok solo che da root un
programma importante non va :-)), neanche con sudo.

come faccio ad allargare a luca i permessi di root per la seriale?

Questo è quello che ho:

~/ ls -l /dev/ttyS*
c---------  1 root dialout 4, 64 2005-06-30 09:34 /dev/ttyS0
c---------  1 root dialout 4, 65 2004-05-14 15:14 /dev/ttyS1
c---------  1 root dialout 4, 66 2003-11-14 15:34 /dev/ttyS2
crw-rw----  1 root dialout 4, 67 2003-11-14 15:34 /dev/ttyS3
crw-rw----  1 root dialout 4, 68 2004-02-05 02:02 /dev/ttyS4
crw-rw----  1 root dialout 4, 69 2004-02-05 02:05 /dev/ttyS5
crw-rw----  1 root dialout 4, 70 2004-02-05 02:05 /dev/ttyS6

e noterete che i promi 3 sono senza permessi, mai visto niente del genere.

Secondo voi poi, quando si parla di una device standard per il gps /dev/gps
(che io non ho) di fatto è solo un symlink alla device che uso -> /dev/ttyS0 ?

ciao e grazie

luca

--
   __| | ___| |__ (_) __ _ _ __      l u c a  m a r l e t t a |