[gl-como] Tecniche di programmazione: break e continue

Raysiel raygl@hackerjournal.it
Mar 1 Mar 2005 19:51:09 CET

Alle 17:59, martedì 1 marzo 2005, Scripter ha scritto:
> Oggi la mia prof di info mi ha fatto la ramanzina perché nella verifica ho
> usato 3 break per interrompere i cicli. Stessa cosa per i continue.
> Ma sono estremamente dannosi o se ci sono in tutti i linguaggi di
> programmazione di tutti i tempi c'è un motivo?

dal profondo della mia ignoranza cerco di darti una risposta + argomentata
possibile...
i salti incondizionati come break e continue vari diminuiscono la leggibilità
del programma.
Dicono.--->parere mio: basta commentarlo come si deve e anche break e continue
possono essere concepibili...
prova ad immaginare un migliaio di righe di codice in cui si abusa sino
all'esasperazione di quelle istruzioni... magari senza nemmeno i commenti
(tipico) ottieni quello che se non erro viene chiamato un codice
"spaghetti-like" così pieno di salti avanti e indietro da dare l'idea (x
seguire il filo logico del programma) di un cumulo di spaghetti aggrovigliati
tra loro. o un gomitolo di anaconde in calore ;P

tutto questo però non so quanto possa valere in un programma OO dato che non
c'è un vero e proprio filo logico da seguire...
--
Raysiel - Comometal.com Admin
(o_  Linux Registered User 343526