[gl-como] Tecniche di programmazione: break e continue

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mer 2 Mar 2005 22:29:40 CET

Il giorno mar, 01-03-2005 alle 17:59 +0100, Scripter ha scritto:
> Oggi la mia prof di info mi ha fatto la ramanzina perché nella verifica ho
> usato 3 break per interrompere i cicli. Stessa cosa per i continue.
> Ma sono estremamente dannosi o se ci sono in tutti i linguaggi di
> programmazione di tutti i tempi c'è un motivo?

Non sono ne dannosi ne tantomeno pestilenziali.

Il fatto per cui è sconsigliabile utilizzarli è xche violano le regole
della programmazione strutturata: sono dei salti, quindi il si
interrompe il flusso di esecuzione.

Ovvio, un bigotto della programmazione strutturata farebbe una serie di
if-else-elseif invece di usare uno switch-case-break.

In questo caso non usare il break porta solo complicazioni inutili nella
struttura del codice.

In tutti gli altri casi è sconsigliato utilizzare salti incondizionati.
Ovvio che poi sta al buon senso di chi scrive usarli o meno, si puo'
fare del codice + leggibile usando dei break o viceversa.

La tua prof ti ha insegnato le regole che stanno scritte sui vangeli,
poi nel real-world sono ammessi peccati.

Se volete degli esempi di codice bello date un'occhiata qui:
http://www.ioccc.org/

Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it
GPG key fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4