Rv: [gl-como] PI - In Lombardia, Microsoft nelle scuole

Faber zannablu@infinito.it
Sab 5 Mar 2005 02:58:51 CET

On Friday 04 March 2005 07:47, Pietro "m0nt0" Montorfano wrote:

> Il guaio è che a me alla Magistri è già capitato di fare un corso ai
> docenti sull'installazione di linux, la configurazione della linuxbox
> per renderla un server e la sicurezza del server, argomenti
> interessantissimi che io avrei pagato per sentirmi raccontare da
> qualcuno al posto di sbattermi a cercare, provare e leggere pagine di
> man e howto a volte inutili.
> Beh, i docenti del corso piu volte li ho sorpresi a dormire.

Forse perché gli argomenti erano abbastanza lontani dalle loro attività
quotidiane; intendo dire che probabilmente non gli è mai capitato né mai
gli capiterà di installare Linux, tantomeno configurarlo come server...

Credo che l'idea migliore sia dare un'infarinatura dei sistemi Linux "quanto
basta", per poi passare agli strumenti di sviluppo e alla programmazione
(che è ciò che insegnano, e che potrebbero decidere di insegnare in
futuro).

Microsoft ha giustamente capito che l'umanità è pigra, quindi prima gli
studenti iniziano ad utilizzare i propri prodotti meglio è; per questo IMHO
è necessario proporre alternative credibili ai professori, in modo che
possano scegliere cosa insegnare ai ragazzi (e, di conseguenza, questi
potranno scegliere invece che usare sempre prodotti Microsoft perché
conoscono solo quelli ed è quello che è stato insegnato loro).

--
Faber
http://www.faberbox.com/

Popular belief notwithstanding, the Microsoft .doc format is not an open,
standard, publicly available document format.
http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.html