[gl-como] scelta distro e programmi

Angelo angelob1@tin.it
Dom 13 Mar 2005 11:40:12 CET

Come frequentatore di un Lug mi sono sentito in dovere di installare Linux su
quanti più computer possibili di amici, parenti e conoscenti.
Solitamente installo Mandrake, che conosco e reputo adatta anche ai
windowsiani più incalliti, con rare puntate su Suse. Adesso però mi è stato
chiesto di preparare per prova un pc che sostituisca Exchange (spero si
scriva così), oltre a fungere da firewall per tutta la rete e da antivirus
per la posta scaricata.
Siccome deve essere gestito da un inesperto, la scelta dovrebbe ricadere su
qualcosa facilmente utilizzabile, una volta configurato a dovere.
Presumo che Mandrake potrebbe servire comunque allo scopo (sempre di Linux si
tratta), però vorrei il vostro consiglio, anche sui programmi che dovrebbero
essere installati.
Resta inteso che in caso di difficoltà mi vedrete arrivare un mercoledì sera
con il pc in spalla e il blocco degli appunti in una mano!
--
Angelo B.