[gl-como] scelta distro e programmi

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Dom 13 Mar 2005 22:56:48 CET

Il giorno dom, 13-03-2005 alle 21:04 +0000, luca marletta ha scritto:

> D'accordo con Pietro a cui chiedo conosci eGroupware?
> Io stò valutando Opengroupware e Open-xchange che mi sembrano
> superiori, conosci anche questi?

Ho valutato tutti e tre gli strumenti ti do un report sintetico:
- OpenGroupware: sufficientemente porcosa l'installazione, inutilmente
grosso e piuttosto complesso fare degli hack.
- OpenExchange: Ancora piu' porcosa l'installazione, ci sono parti non
completamente libere, inutilmente grossissimo, molto complesso fare
degli hack.
- eGroupware: installazione semplicissima, portabilità estrema,
piuttosto grosso, semplicissimo fare degli hack.

L'unica cosa che mancava a eGroupware era la condivisione dei calendari
in modo da gestirsi il porprio calendario con il proprio client (mozilla
calendar, sunbird, evolution).
Ho lavorato un bel po' per fare una patch per potere aggiungere questa
funzionalità, probabilmente verrà incorporata nella prossima release di
eGw.
Trovi tutto su http://makkia.ath.cx

Questo per quanto riguarda lato server, per il client è piuttosto tragic
a la cosa: esistono praticamente 2 client decenti:
1) evolution
2) mozilla-*

Evolution è davvero figo per quanto riguarda la posta e l'addressbook
(legge e scrive su un ldap e anche eGw puo' farlo) ma è ancora molto
indietro il lato calendaring:  non supporta https e il put di un file su
un server WebDAV, quindi per usare https e caricare il calendario su eGW
occorre fare degli script con stunnel e un client DAV (cadaver).

mozilla-calendar non è male, l'interfaccia non è il massimo ma supporta
upload e https, putroppo non ha un client addressbook che scriva su
ldap.

Ora io sto usando evo per posta e contatti e mozilla-calendar per
calendaring.

Cmq sia quelli di evolution che mozilla stanno lavorando per colmare
queste lacune, quindi è solo questione di tempo (ho dato un'occhiata a
evo, per alcune cose mancanon solo delle scemate).

> Non li metteresti su internet? anchio ho dei dubbi ma ti spiace
> spiegarmi meglio quali sono i tuoi?

Sono dei sw molto grossi, OpenGroupware e OpenExchange sono anche molto
recenti, quindi neanche troppo testati e generalmente all'interno
vengono salvate delle informazioni strettamente personali (appuntamenti,
dati di project management, ecc..).
Per quanto riguarda eGw, il codice non è un granche, è piuttosto
pasticciabile e viste le porcate che si possono fare in php per ora ho
messo il tutto accessibile da road warrior in VPN.

Ultimamente è nato Hula di novell ma è ancora molto molto GGiovane.
Un' altra bella notizia è che c'è il tipo che ha fatto il prting di Gimp
su wincozz che sta lavorando sul portin gi evolution per wincozz.

Pietro Bertera
E-mail: pietro@bertera.it
GPG key fingerprint: 3B3F 2C4B 487C E5E8 080C  03B3 0C9C AB85 E774 31A4