[gl-como] Hugin et alia

luca marletta lusar30@yahoo.it
Mar 22 Mar 2005 10:47:37 CET

Alle 09:26 del 22 Mar 2005, Matteo Cavalleri ha scritto:
> 1) cosa mi sai dire di hugin? a vederlo mi sembra bello ma ho
> provato ad usarlo (senza spenderci troppo tempo a dire il vero) e
> il risultato che mi da è che le foto vengono posizionate a spirale
> in modo scorretto (anche definendo i punti di overlap tra una foto
> e la successiva).

Ti assicuro che funziona a meraviglia. devi capire il significato di
2 o 3 opzioni, ma il risultato è fenomenale. Se vuoi ti mando in
privato degli esempi.

Io uso la 0.5 beta2

Dal problema che ti si presenta intuisco che forse hai scelto
l'ozione Equirectanglar che serve solo nel caso si facciano
panoramiche a 360° (chiuse)

per foto senza problemi di curvatura, con soggetto lontano scegli
l'opzione Rectiliner altrimenti se il soggetto è viino Cylindrical.

> 2) il plugin di gimp? mi sembra un po + scarsino di hugin, ma
> attendo commenti

Sono diversi i plugin in Gimp, Panorama è uno dei più validi ma
decisamente inferiore a Hugin. In tutti i casi le immagini composte
con hugin vanno salvate in Multi tiff (crea un tiff per ogni
immagine originale già posizionato correttamente) e sovrapposte e
corrette in Gimp. Quando ci prendi la mano è difficile capire che
sono composte.

> 3) c'è un tool per fare una stampa (automatica) multipagina di un
> file jpg (panoramico...) scegliendo pure l'orientamendo della
> carta?

Non saprei perchè non stampo mai da me. La qualità è scarsa e
soprattutto dopo 6 mesi si deteriora e dopo 2 anni la devi buttare.
Solo la carta fotografica dura nel tempo.

Forse panoviwe (o nome simile) ma non lo conosco.

Ho messo qui 2 esempi (di dimensione ridotta) fatti di recente con
hugin e gimp

http://www.behavior.it/uploads/villaOlmo.jpg
http://www.behavior.it/uploads/villaOlmoLago.jpg

ciao

--
   __| | ___| |__ (_) __ _ _ __      l u c a  m a r l e t t a |