[gl-como] installare debian

Angelo angelob1@tin.it
Lun 28 Mar 2005 18:56:23 CEST

Ho iniziato l'installazione di debian sul pc (obsoleto) di un amico.
Per farlo ho scaricato TUTTI i cd dal sito ufficiale, tanto per andare sul
sicuro ed evitare problemi.
Il primo impatto non è stato dei migliori, perchè praticamente si rifiuta di
installarsi, bloccandosi al riconoscimeto dell'hard-disk.
Premetto che Mandrake si era installata perfettamente al primo colpo, mentre
debian, ubuntu e knoppix si rifiutano categoricamente di partire.
Scopro però premendo F3 che il kernel Vanilla potrebbe ovviare al problema,
quindi provo. Ora mi ritrovo un modernissimo kernel 2.2, su un sistema che
riconosce una minima parte dei comandi che sono abituato ad usare.
Tralasciamo la comodità di "less" paragonata all'incubo di "more", ma per
quale motivo deve rifiutarsi di riconoscere  "startx", visto che apt-get
asserisce (e ho verificato controllando nelle apposite directory) di avere
installato tanto xfce che il server grafico?
Non so perchè, ma questa Debian non mi convince pienamente!!!
Probabilmente mercoledì chi sarà presente in sede avrà l'opportunità di
lavorarci sopra e, eventualmente, smentire il mio scetticismo.
--
Angelo B.