[gl-como] Cambiare immagine ubuntu-kubuntu

gecus@tiscali.it gecus@tiscali.it
Dom 27 Nov 2005 14:42:56 CET

Ciao a tutti,
per modificare l'immagine che viene caricata da ubuntu-kubuntu durante l'init
bisogna seguire il seguente procedimento (ci vogliono al max 2 min):

- Installare BOGL se non già installato

	sudo apt-get install libbogl-dev

- Installare GCC se non già installato

	sudo apt-get install libbogl-dev

- Procurarsi un immagine 640x480 con 16 colori (seguirà spiegazione di Fabrix
su come procedere alla realizzazione e alla personalizzazione dei palette
per lo sfondo e le scritte)

- Copiare o rinominare l'immagine in usplash-artwork.png

	cp tuaimmagine.png usplash-artwork.png

- Eseguire i seguenti comandi per creare lo splash

	pngtobogl usplash-artwork.png > usplash-artwork.c
	gcc -Os -g -I/usr/include/bogl -fPIC -c usplash-artwork.c -o usplash-artwork.o
	gcc -shared -Wl,-soname,usplash-artwork.so usplash-artwork.o -o tuonome-splash.so

- Quindi spostare e creare link

	sudo cp tuonome-splash.so /usr/lib/usplash/tuonome-splash.so
	sudo ln -sf /usr/lib/usplash/tuonome-splash.so /usr/lib/usplash/usplash-artwork.so

- Rigenerare initramfs:

	sudo dpkg-reconfigure linux-image-$(uname -r)

Questa è la procedura segnalata in https://wiki.ubuntu.com/USplashCustomizationHowto?highlight=%28usplash%29
per modificare l'immagine, da come si può notare è una procedura che può
essere semplificata parecchio (se non sapete o non capite i comandi seguiteli
alla lettera e tutto dovrebbe funzionare). Io l'ho provata e funziona.

Ciao
gecus

TISCALI ADSL
Solo con Tiscali Adsl navighi senza limiti e telefoni senza canone
Telecom a partire da 19,95 Euro/mese.
Attivala subito, I PRIMI DUE MESI SONO GRATIS! CLICCA QUI:
http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/1e25flat_tc/