[gl-como] Union File System (unionfs)

Pirla the.pirla@flashnet.it
Ven 14 Ott 2005 17:33:22 CEST

Per riprendere il discorso della masterizzazione del DVD da un mio
precedente messaggio...

Ho appena installato Unionfs, una componente che permette di avere una
sorta di file system a strati.
Lo stesso meccanismo che viene usato da Knoppix per avere la
configurazione aggiornata anche facendo boot da cdrom/dvd.

Non ho fatto moltissime prove, ma il principio di funzionamento è
fantastico...

Masterizzo un DVD con una mole di dati che io ritengo non mutabile nel
tempo.
Poi la monto in unione con una zona di disco (in R/W) nella quale
continuo a lavorare.
Quello che vedo nella directory è la "somma" dei due filesystem.

Fino a che leggo i dati l'accesso avviene dal DVD, ma quando vado a
modificare un file che era sul DVD, questo viene portato sul disco, e
poi ne viene dato accesso.

In questo modo ho sul disco la nuova versione.
La directory però mostrerà solo il file modificato.

Se qualcuno ne vuole sapere di più sono apparsi in questi mesi diversi
articoli (a partire la linux journal).
Io sono a disposizione...

e poi ci sono i siti:
http://www.fsl.cs.sunysb.edu/all-projects.html con l'elenco di tutti i
progetti.

Ce ne sono diversi molto interessanti e promettenti.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---