[gl-como] Samba mout

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Ven 28 Ott 2005 18:03:45 CEST

Il giorno ven, 28-10-2005 alle 15:21 +0200, Riccardo Penco ha scritto:

> Per me non e' tanto chiaro, se ho capito bene cerchi di fare la modifica
> al file dalla macchina client linux, ma con quale utente ?

E' corretto..

L'utente è sempre lo stesso, pippo sul client e pippo come utente del
server.
Con Winzoz facevo 'connetti unità di rete' e basta!

Adesso vorrei connettergli la sua cartella privata in maniera da
montargliela in /mnt/pippo e gli faccio un link dal Desktop per non
farli impazzire a cercarla!
Se hai altre idee sono ben accette..

Io mi connetto alla mia cartella privata in ftp -> ftp://carlo@ip
ma con questo sistema non posso lavorare sui file in rete come faccio da
winzoz su samba

Il file di conf sul server linux è

smb.conf
[pippo]
        browseable = no
        valid users = @pippo
        writeable = yes
        path = /home/pippo

> eventualmente aggiunti anche ",gid=pippo" nella riga di fstab

Aggiunto, ma non riesco comunque a scriverci sopra,  permessi sono
sempre rwx r-x r-x   pippo pippo
Bho????

Anche da root non riesco a scrivere sulla cartella remota..
Ripeto, se esiste un'altro metodo ben venga!

----------------------------

Se provo a montare una cartella condivisa da tutti 'temporanea' riesco
tranquillamente a scrivere anche se i permessi sui file sono i medesimi
di sopra

smb.conf
[Temporanea]
        comment = Cartella ad uso pubblico, con svuotamento settimanale
        writable = yes
        public = yes
        path = /home/temp
        directory mode = 777
        create mode = 0777
        create mask = 0777

tramite

#mount -t smbfs //IP/temporanea  /mnt/hda1/ -o username=carlo